L’elenco degli enti abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori è tenuto presso il Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia.
I criteri e le modalità di iscrizione nel registro degli organismi di mediazione e nell’elenco degli enti di formazione sono fissati con D.M n. 180 del 18 ottobre 2010, pubblicato sulla G.U. n. 258 del 4 novembre 2010, che attua quanto previsto dal d.lgs. n. 28 del 4 marzo 2010.
SICOME è iscritta al Regsitro e  quale ente abilitato a tenere corsi di formazione per mediatori, convegni e eventi di approfondimento.
In particolare é specailizzato nella materia del consumo e offre un percorso formativo e di aggiornamento per professionisti mirato a creare la figura del mediatore-conciliatore anche alla luce del Decreto Legislativo 4 Marzo 2010, n. 28 in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
I corsi si propongono di fornire una conoscenza sia teorica che pratica in materia,  consentendo ai partecipanti alla fine del corso di richiedere ed ottenere l’iscrizione presso le liste dei mediatori di organismi pubblici e privati

La metodologia formativa prevede un coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti attraverso esercitazioni e dibattiti per confrontare le esperienze e approfondire alcune tematiche, dando sempre una specifica attenzione alla deontologia e al ruolo del mediatore/conciliatore.

SICOME dal 2016 organizza anche convegni sul tutto il territorio nazionale, su alcune materie specifiche, come la mediazione relativa alle controversie in materia di telecomunicazioni,  che hanno visto come ospiti i rappresentati dell’Agcom ( Autorità Garante per le comunicazioni) la Polizia postale nonché la partecipazione degli operatori più conosciuti.