Modulistica

Dal mese di gennaio 2017 i consumatori, titolari di un’utenza di energia elettrica o gas, possono risolvere le controversie col fornitore e distributore del servizio mediante la conciliazione, che diventa obbligatoria prima di esperire l’azione giudiziaria, attivabile presso Sicome.

La conciliazione è uno strumento che aiuta a risolvere le controversie che possono insorgere tra clienti e esercenti, evitando di ricorrere a vie giudiziarie.

La conciliazione è una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie, obbligatoria per legge nelle controversie relative ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas, durante la quale le parti, aiutati da un soggetto terzo (il conciliatore), tentano in modo amichevole di trovare una soluzione.

Per avere informazioni sulle conciliazioni nei settori dell’energia e del gas è possibile contattare

la nostra Segreteria.

Una volta attivata la procedura, quest’ultima si può svolgere anche completamente on line ovvero presso le nostre sedi.

E’ in previsione l’introduzione dell’obbligatorietà della conciliazione anche per le controversie in materia di sistema idrico.

Sicome è iscritta al n. 6 del registro degli Organismi di mediazione tenuto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) .

Di seguito le indicazioni per attivare la procedura di conciliazione 

Per avviare la procedura la parte interessata può rivolgersi alla Segreteria di SICOME o scaricare l’apposito modulo e inviare direttamente la domanda via mail o via pec.

Per avviare la procedura la parte interessata, di regola il consumatore, deve compilare il modulo di istanza in modo da fornire tutte le informazioni necessarie. In particolare devono essere indicati i motivi della controversia e l’indirizzo di posta elettronica per i contatti e i codici cliente, modulo che viene inoltrato alla parte convenuta

Poiché ogni Organismo di mediazione svolge le sue funzioni secondo un proprio regolamento, ferma restando la sua posizione di terzo neutrale che assiste i litiganti nel trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti, la procedura prosegue in modo diverso a seconda dell’Organismo scelto, secondo il Regolamento.

  • Relazioni Registro Adr ( link a file)